Off

Protocollo MBSR e Professional Mindfulness Lab a Latina

A dicembre 2015 e Gennaio 2016 partiranno a Latina due importanti iniziative votate al benessere dell’individuo e alla gestione dello stress lavoro-correlato.

Ancora una volta Abigail srl, la società di Management Consulting & Experiential Learning che rappresento, innova nel settore della formazione, portando il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) così come pensato e strutturato dalla scuola di KABAT ZINN nell’università del Massachusetts (Boston) e i Professional Mindfulness Lab, percorsi di consapevolezza professionale per un lavoro più produttivo ed una vita più consapevole.

Parliamo prima del protocollo MBSR.

Diversi studi ne hanno evidenziato l’impatto sulla riduzione dei sintomi dello stress (Baer et al., 2012; Geary, Rosenthal, 2011), sia attraverso questionari che attraverso la misurazione dei livelli di cortisolo, anche in soggetti con gravi patologie organiche, quali il cancro (Bränström et al., 2012).

Il programma MBSR negli anni ha trovato spazio nelle aziende, nelle organizzazioni, nelle scuole ed in ambito clinico per affrontare molte delle problematiche psicologiche e fisiche legate allo stress.

L’MBSR mira al riconoscimento degli stressor interni o esterni al fine di mettere in campo la risposta più efficace agli stimoli eliminando la classica reazione automatica, a rendere più forte il corpo attraverso una corretta alimentazione, a prenderci cura di noi stessi attraverso un’attività fisica regolare e un miglioramento della qualità del sonno.

L’MBSR ci consente di migliorare la nostra vita a 360 gradi.

Il protocollo si svolge in 8 incontri settimanali di gruppo, di 2 ore e mezzo circa, durante i quali è previsto:

  •  l’apprendimento di pratiche di meditazione di mindfulness formali e informali,
  •  la condivisione di esperienze e vissuti;
  •  la trasmissione di conoscenze teoriche sullo stress e temi ad esso correlati;
  •  la presentazione di esercizi da svolgere a casa.

I partecipanti sono inseriti nel circuito dell’apprendimento esperienziale e sperimentano su se stessi i cambiamenti comportamentali mossi dalle varie pratiche.

Tuttavia, tengo a sottolineare, che è necessario un committment individuale e affinchè il protocollo esplichi i suoi molteplici benefici servono:

  1. Impegno e pratica regolare
  2. Costanza
  3. L’intenzione di ridurre lo stress e quella di apportare cambiamenti positivi alla propria vita.

Ciò permetterà la mobilitazione delle proprie capacità interne di crescita e guarigione. In altre parole sono le persone che devono manifestare il giusto amor proprio e devono assumersi la responsabilità di seguire con la giusta serietà il protocollo.

L’MBSR si svolgerà in via Monti 18 a Latina dall’11 Gennaio al 29 Febbraio 2016 e sarò io a condurlo in qualità di trainer certificata di mindfulness.

Partiranno dal 3 dicembre 2015, invece, i Professional Mindfulness Lab e durenno fino a giugno 2016. Quattro incontri al mese della durata di un’ora e mezza per portare consapevolezza nel proprio lavoro e nella vita di tutti i giorni e mantenere una pratica di midfulness costante nel tempo, l’unica in grado di rendere evidenti i suoi benefici che ricordiamo sono di tipo organico (maggiore risposta immunitaria, diminuzione dei problemi cardio-circolatori, riduzione del colesterolo, riduzione del dolore cronico del 40% e cosi via), psicologico (riduzione di stress, ansia e depressione) e sociale (miglioramento empatia e doti relazionali).

Per informazioni sui singoli percorsi di seguito le relative brochure.

Per il protocollo MBSR è previsto un evento di presentazione il 14 Dicembre in via Monti 18, dalle 18.30 alle 19.30,  a Latina.

Protocollo MBSR

Professional Mindfulness Lab

0

Comments are closed.