Off

Siglato l’accordo tra Cersites di Sapienza Università di Roma e Abigail srl per l’Europrogettazione

Ieri è stata comunicata attraverso una conferenza stampa la sigla di un protocollo di intesa della durata di tre anni tra  Cersites (Centro per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile) dell’Università la Sapienza di Roma e Abigail srl (società di Management Consulting & Experiential Learning) per portare nel territorio pontino, laziale e nazionale consulenza e alta formazione esperienziale nel campo della progettazione Europea.

Il tema della qualità nella progettazione è fondamentale per riuscire ad ottenere fondi in grado di valorizzare il territorio, traguardando risultati importanti in ambito europeo e internazionale. Solo un innalzamento delle competenze e delle capacità consulenziali saranno in grado di operare un cambiamento culturale nel fare progettazione.

I progetti europei necessitano di un approccio ai problemi e non alle soluzioni. E’ necessario sfatare il mito che si vada in Europa partendo dalle idee, si va in Europa studiando le call e i bisogni in esse espressi con una adeguata metodologia. Una buona idea non sempre è finanziabile, un’idea che nasce dopo un’attenta analisi dei problemi di una call europea, attraverso gli strumenti del PCM e del GOPP, molto probabilmente lo è.

Il protocollo di intesa avrà tra i principali obiettivi la partecipazione congiunta a bandi su progetti specifici, l’alta formazione a valere sui programmi 2014-2020 che già nella fase d’aula darà vita a progettazioni, la ricerca e la consulenza per partner pubblici e privati, la sensibilizzazione attraverso conferenze e seminari al fine di creare una cultura europea nel territorio pontino, laziale e nazionale.

“La possibilità di creare un’interfaccia tra il Sistema Universitario Sapienza, Enti, Imprese ed Associazioni al fine di sviluppare azioni progettuali finalizzate alla partecipazione di Bandi di Finanziamento Europeo – ha affermato il prof. Giuseppe Bonifazi, Direttore del Ce.R.S.I.Te.S. e delegato del Rettore per i Rapporti con le Sedi Decentrate – rappresenta un’occasione importante per il territorio della provincia di Latina, soprattutto in questo periodo storico dove l’internazionalizzazione delle imprese ed il loro sostegno a livello EU rappresenta uno degli elementi più importanti per la ripresa e la crescita del sistema paese”.

“Questo protocollo d’intesa – ha affermato Marzia Del Prete, CEO di Abigail srl – è un’operazione di grande valore e utilità ed è un elemento importantissimo per moltiplicare le possibilità di finanziamento dei progetti del territorio, dando alle nostre progettualità la possibilità di svilupparsi a livello comunitario”.

 

2

Comments are closed.